Nell’estate del 2021, in cui si riparte dopo quattordici durissimi mesi di pandemia, è boom di prenotazioni nelle mete del cicloturismo.

La pedagogista, counselor e tecnica della riabilitazione psichiatrica Mila Brollo racconta la biciterapia come un “viaggio alla ricerca dell’equilibrio”. E non è la sola: nell’estate del 2021, in cui si riparte dopo quattordici durissimi mesi di pandemia, il cicloturismo si sta rivelando la soluzione perfetta per molti viaggiatori che vogliono staccare da lavoro, stress e preoccupazione e ritrovare, almeno per qualche giorno, un pizzico di serenità. Non è certo casuale il boom di prenotazioni per le cosiddette strutture “bike friendly”, mete ideali per i viaggiatori appassionati di natura e due ruote. Sono tantissimi i tandem “albergo + bicicletta” per trascorrere le ferie estive prediligendo la salute e il benessere.

I migliori hotel d’Italia per il cicloturismo in Puglia

Il sito Luxury Bike Hotels fornisce un elenco dettagliato di destinazioni. Se ne contano 15 al Nord, 19 al Centro e purtroppo soltanto una al Sud, nel cuore della Puglia.

È l’Hotel Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano nella Valle d’Itria, dove si possono fare delle escursioni su tre sentieri diversi ed è disponibile un accordo per il noleggio di bici di vari modelli.

https://www.instagram.com/p/CKB-7ymsixr/

Trentino

Le location “bike friendly” del Trentino sono tre. Il Piccolo Dolomiti Resort di Andalo offre lo scenario delle Dolomiti di Brenta e della Paganella, percorsi panoramici mozzafiato (oltre 400 chilometri di bike trail) e la possibilità di massaggi e trattamenti rilassanti nella Spa dopo la pedalata.

https://www.instagram.com/p/COqL7AlDScX/

L’Hoody Active & Happiness Hotel di Arco garantisce percorsi per tutte le gambe, tour nella valle dei Laghi o sull’anello del Garda e attività all’aria aperta per tutta la famiglia.

https://www.instagram.com/p/CPvDFMCqmKx/

Il Du Lac et Du Parc Grand Resort a Riva del Garda non è da meno: è l’unico hotel con un centro multisport nella zona del Lago di Garda. È immerso in un Parco meraviglioso e permette il giro del Lago e il tour del sentiero del Ponale.

https://www.instagram.com/p/CQVaKC5qYHv/

Alto Adige

Nell’Alto Agide, tra l’Adler Spa Resort nel cuore delle Dolomiti e l’Hotel Montchalet di Ortisei che vanta uno dei principali sentieri ciclo-pedonali della Val Gardena, spicca La Perla, il cuore pulsante del ciclismo dolomitico. La struttura di Corvara piace agli appassionati di bici per la bike room Pinarello e i suoi sentieri, tra cui il Pralongià tra le Dolomiti.

https://www.instagram.com/p/CP05rNqLvn8/

Veneto

Passando in Veneto, Luxury Bike Hotels suggerisce l’Hotel Bellavista Resort & Spa di Montegrotto Terme (perfetto per l’accoppiata terme e bicicletta: offre la più grande area termale d’Europa) e l’Hotel Terme Bristol Buja di Abano Terme, in prossimità dei principali percorsi ciclistici del Parco Regionale dei Colli Euganei.
L’Hotel Cristallo Cortina è però il punto di partenza ideale per godersi la bici in Veneto: è vicino agli itinerari ciclistici più suggestivi della zona e ha la Cristallo Ultimate Spa, la più ampia di Cortina d’Ampezzo.

https://www.instagram.com/p/CQG0v1_rjtu/

Liguria

La Liguria schiera l’Aregai Marina Hotel & Residence (dagli itinerari del ciclismo storico sulle tracce della Milano Sanremo alla pista ciclabile della Riviera dei Fiori) e l’Hotel Riviera dei Fiori, a San Lorenzo al Mare, che mette a disposizione degli ospiti un noleggio bici, una bike zone dotata di deposito, un angolo officina e lavaggio bici ed una lava-asciuga per l’abbigliamento tecnico sportivo.

https://www.instagram.com/p/CP3bDPJrqgL/

Lombardia

In Lombardia c’è il Parco San Marco sul Lago di Como, dove si può pedalare da soli o con un professionista vincitore della maglia gialla!

https://www.instagram.com/p/COzqy5ZNEcz/

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna per il cicloturismo di eccellenza schiera a Cesenatico, la città natale di Marco Pantani, il Grand Hotel Da Vinci e l’Hotel Lungomare, punto di riferimento sia per professionisti che amatori. A Lago Acquapartita, alle pendici del Monte Comero, c’è invece il Miramonti, un’oasi tra i boschi con cucina sana e tour dell’Appennino tosco-emiliano.

https://www.instagram.com/p/COdWr-LLlyU/

Umbria

Nel cuore dell’Umbria ci sono il Relais Todini, a pochi chilometri da Todi e con escursioni sulla via Amerina, e Borgobrufa, la Spa più grande della Regione nella strategica posizione panoramica di Torgiano.

https://www.instagram.com/p/CQEPiYHr-sV/

Marche

Nelle Marche si segnalano Villa Antinori, da dove parte un percorso che conduce alla riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, e Villa Cattani Stuart, una delle dimore storiche più celebri della provincia di Pesaro e Urbino dove un bike manager traccia percorsi specifici per gli ospiti.

https://www.instagram.com/p/CPuyOeqLg23/

Toscana

Chiude la lista la Toscana, che ha il maggior numero di hotel “bike friendly” d’Italia: ben 15 strutture. Ce n’è per tutti i gusti, da Castello Banfi in Val d’Orcia – dove fare un bike tour guidato tra i vigneti del Brunello – all’Argentario Golf Resort & Spa, immerso nella natura tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

https://www.instagram.com/p/CNPP3o8KA8E/

E per chi non ne ha ancora abbastanza, e guarda soprattutto ad un turismo sostenibile per tutte le tasche, c’è sempre la possibilità del Decrescita Felice Bike Tour.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 25-06-2021


Arrivano anche in Italia le collab house per influencer di Tik Tok

Che cos’è il PNRR, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza dell’UE