TasteAtlas stila il suo elenco delle “best cities” per piatti locali, regionali e nazionali serviti al ristorante: Firenze al primo posto.

Dopo aver inserito otto italiani nella Top 10 dei migliori formaggi, TasteAtlas premia ancora una volta l’Italia, stavolta mettendo 15 italiane nella classifica delle città dove si mangia meglio al mondo. La guida turistica fondata dal giornalista croato Matija Babić ha stilato questa speciale graduatoria per aiutare i turisti ad orientarsi su dove mangiare i migliori piatti tradizionali durante le loro vacanze estive all’estero.

Città dove si mangia meglio al mondo: Firenze è al primo posto

L’Italia conquista la bellezza di quattro città nelle prime dieci. Al primo posto c’è Firenze, premiata per specialità come la bistecca alla fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla fiorentina. “La scena gastronomica locale – si legge su TasteAtlas – è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare”.

Il secondo posto è occupato da Roma, la capitale. Nella città eterna i piatti da provare assolutamente sono la carbonara, la cacio e pepe, le penne all’arrabbiata, la pizza al taglio e il saltimbocca alla romana. “La cucina romana – sottolinea TasteAtlas – è nota per i suoi piatti sostanziosi e saporiti, realizzati con ingredienti semplici e freschi”.

Una pizza margherita
La pizza romana conquista TasteAtlas

Napoli, protagonista di un autentico rinascimento in questo particolare periodo storico, è al quarto posto. Sono la sua pizza, gli spaghetti alle vongole e alla puttanesca, la pasta, patate e provola, la sfogliatella e il babà gli imperdibili da gustare. Chiude la Top 10 Milano, inserita nelle migliori dieci città dove si mangia meglio al mondo per il suo mix di tradizione e innovazione. I piatti da sottolineare sono il risotto alla milanese, l’ossobuco e la cotoletta, la cassoeula e la busecca.

Nella Top 100 complessiva, ci sono altre undici città italiane. Venezia è all’11° posto con il suo baccalà mantecato, le sarde in saor e risi e bisi. Genova è 22° grazie alla trofie al pesto, ai pansoti con la salsa di noci e alla focaccia. Tra crescentine, mortadella, lasagne e tortellini, Bologna si piazza in 28° posizione, mentre Torino è 31° con gli agnolotti, il vitel tonné e il brasato al Barolo.

Le 10 città dove si mangia meglio al mondo

La Sicilia conquista con Taormina e Palermo il 42° e il 43° posto, Modena è 51°, Catania è 55° e Sorrento 63°. In 74° posizione c’è Verona. Ultima delle italiane, con un comunque lusinghiero 77° posto, è Siena, patria di specialità come i pici e gli gnudi, la ribollita alla senese, la tagliata di manzo, il panforte e i ricciarelli.

La classifica di TasteAtlas fa una media tra le valutazioni dei migliori piatti locali, regionali e nazionali serviti ai ristoranti e i voti assegnati su Google ai migliori locali tradizionali. Nella Top 10, a parte le quattro città italiane, Lima è terza e Hong Kong quinta. Al sesto posto c’è Città del Messico, al settimo New York, all’ottavo Parigi e al nono Tokyo.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 30-05-2023


E-mail e call sul lavoro abbassano la produttività: fanno perdere due giorni alla settimana

Aumento dei disturbi del sonno tra i giovani in pandemia: troppe ore davanti agli schermi