Secondo il report di Legambiente, Bolzano è la città più green per gli eccellenti parametri legati all’inquinamento atmosferico: ecco la Top 10 completa.
Bolzano è la città più green in Italia. Lo rivela Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 105 comuni capoluogo con i dati relativi al 2021. Dal sesto posto dello scorso anno, la capitale del Sud Tirolo conquista la vetta della classifica mettendosi alle spalle Trento e Belluno.
Perché Bolzano e la città più green d’Italia
L’analisi ha preso in considerazione 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Da questi numeri emerge che Bolzano scavalca Trento, scesa alla seconda posizione, mentre Belluno risale la graduatoria passando dall’ottavo al terzo posto. Cosenza, in quinta posizione, è l’unica città del sud a entrare anche quest’anno nella Top 10.
Il punteggio di Bolzano è di 79,02%. Il capoluogo del Trentino-Alto Adige fa registrare ottimi valori in tutti e tre i parametri legati all’inquinamento atmosferico, tutti entro i limiti di legge. Spiccano in particolare oltre il 66% di raccolta differenziata dei rifiuti, appena il 29,6% di dispersione dell’acqua immessa in rete, i 18,99 metri di piste cicabili ogni 100 abitanti e l’incremento generale degli indici legati al trasporto pubblico. Non va dimenticata l’attenzione alla tavola, come dimostra il locale ospedale.
Trento scende al secondo posto perché, pur mantenendo una sufficiente qualità dell’aria, fa registrare una lieve flessione nelle medie relative a NO2 e Pm10. Migliora invece la raccolta differenziata, che passa dall’83,1% della passata edizione all’attuale 83,8%: è il quinto posto assoluto in questo indice. Non è da meno Belluno che conserva un buon livello complessivo nella qualità dell’aria e continua a migliorare la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato: dall’82,8 all’83,9%.
La maglia nera di Ecosistema Urbano 2022 va a Catania, Palermo e Alessandria: le città siciliane e il capoluogo piemontese si piazzano agli ultimi posti in classifica, rispettivamente 105, 104 e 103. Le metropoli si confermano invece più o meno pulite e sostenibili. Risalgono Venezia (13esima) e Torino (65esima); scendono Milano (38esima), Firenze (43esima posto) e Genova (53esima). Roma, che nel 2021 era in 88esima posizione, quest’anno non ha proprio risposto alle domande del questionario Legambiente.
Ecosistema Urbano 2022: la classifica completa
In generale, il quadro del 2021 preoccupa l’associazione ambientalista. I capoluoghi di provincia sono in affanno nella fase post-pandemica, paralizzati dalle emergenze croniche come l’aumento dello smog e del traffico e l’incremento dei rifiuti prodotti. Il contraltare sono le 16 buone pratiche premiate da Ecosistema Urbano per mobilità sostenibile, verde urbano e percorsi partecipati.
Tra le segnalazioni ci sono la rete interconnessa di Lecce, la pista ciclabile strategica di Agrigento, la “giungla urbana” di Prato, il Parco delle Cave di Brescia e il recupero di alcune aree periferiche ex industriali di Perugia.
Ecco la Top 10 delle città più sostenibili d’Italia per Legambiente:
- Bolzano
- Trento
- Belluno
- Reggio Emilia
- Cosenza
- Treviso
- Pordenone
- Forlì
- La Spezia
- Mantova
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 24-11-2022