Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, ha stilato la classifica delle città più green d’Italia del 2020: Trento conquista il primo posto.

Le città italiane sono sempre più green: Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia, ha realizzato lo studio Ecosistema Urbano 2020. In questa analisi vengono anche citate le città italiane più attente all’ambiente del 2020. I dati diffusi dimostrano che il Bel Paese sta facendo dei veri e propri passi da gigante verso un futuro più sano.

Ecosistema Urbano 2020 include quindi la classifica delle città green. Per la realizzazione di questo studio sono stati tenuti in considerazione diversi indicatori, tra cui:

  • Rifiuti (raccolta differenziata, che copre il 58,1% su scala nazionale);
  • Qualità dell’aria;
  • Depurazione delle acque;
  • Energia pulita;
  • Mobilità, come la presenza di piste ciclabili;
  • Ambiente.

A ogni città è stato conferito un valore. Un ipotetico punteggio di 100, che potremmo trovare in un futuro migliore, identificherebbe una città in grado di garantire un’ottima qualità ambientale per tutti gli indicatori considerati. Vediamo la classifica completa.

Il podio delle città più green d’Italia del 2020

Il primo posto di questa classifica è occupato da Trento (con il punteggio di 79,980), che ha raggiunto valutazioni alte in quasi tutti gli indicatori tenuti in considerazione da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore. Il capoluogo della provincia autonoma di Trento, con più di 118 mila abitanti, diventa così la città più green d’Italia.

La città di Trento
La città di Trento

Il secondo scalino del podio è occupato da Mantova (76,745). La città lombarda, che accoglie il magnifico Palazzo Te, si è distinta particolarmente nel settore dell’energia pulita.

Pordenone (76,707), dove è stato migliorato sensibilmente l’indice di inquinamento ambientale, si posiziona al terzo posto.

Le altre città inserite nella classifica di Legambiente

La classifica Ecosistema urbano comprende diverse città italiane, molte delle quali si sono impegnate per migliorare la situazione ambientale. L’indagine prospetta comunque un futuro migliore per la penisola italiana, anche se la strada è ancora lunga. Ecco quindi alcune tra le altre città più green d’Italia:

4° – Bolzano;

5° – Reggio Emilia;           

6° – Belluno;

7° – Parma;        

8° – Cosenza;

9° – Biella;

10° – Verbania;

11° – Treviso;

12° – Forlì-Cesena;         

13° – Cremona;

14° – Rimini;

15° – Cuneo;     

16° – Bologna;

17° – La Spezia;

18° – Sondrio;

19° – Macerata;

20° – Pesaro.

Trovate tutti i dettagli su Ecosistema Urbano 2020 nel sito web ufficiale di Legambiente.


Regolamento per la qualità dell’aria: ecco le regole introdotte a Milano

Guida Michelin Italia 2021: ecco i 3 nuovi bistellati e i 26 stellati