Primaonline ha diffuso la classifica di ottobre 2020 degli influencer italiani con più interazioni: Chiara Ferragni si trova nuovamente al primo posto.

Sensemakers (sulla base dei dati di Shareablee) ha stilato per Primaonline la classifica degli influencer con più interazioni di ottobre 2020. Durante gli ultimi anni, sono sempre più numerose le persone che sono riuscite a trasformare la gestione del proprio account social in un vero e proprio lavoro. Con “influencer” si identificano tutte quelle persone determinanti nell’influenza dell’opinione pubblica. Scopriamo subito la classifica dei 15 influencer italiani con più interazioni.

Chiara Ferragni è l’influencer con più interazioni di ottobre 2020

Il primo posto di questa classifica è stato conquistato da Chiara Ferragni. Secondo quanto riportato da Primaonline, la designer e blogger italiana ha registrato 74,4 milioni di interazioni durante il mese di ottobre del 2020. Si tratta di una crescita esponenziale: Ferragni, a settembre 2020, aveva ottenuto 37 milioni di interazioni.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Non a caso, il premier Giuseppe Conte ha chiesto a lei e al marito Fedez di invitare i loro fan a indossare la mascherina, per limitare la diffusione del COVID-19. Il primo ottobre, Chiara Ferragni ha inoltre pubblicato un post in cui troviamo il figlio Leone con l’ecografia della madre (che aspetta il secondo figlio). Questa tenera foto, con 3 milioni e 946 mila interazioni, si è collocata al primo posto nella classifica Best Performing Post.

Recentemente, la vita dell’influencer è stata raccontata nel documentario Unposted, uscito nel 2019, e su Rai 2 (il 12 ottobre 2020) con un’intervista di Simona Ventura. Anche il marito Fedez (che si trova al terzo posto della classifica) ha registrato un’importante crescita: da 7,5 milioni a 16,1 milioni di interazioni.

La classifica dei 15 influencer italiani

Il secondo scalino del podio è occupato dal trio comico Gli Autogol, composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro “Rollo” Trolli. Questo gruppo ha registrato 17,4 milioni di interazioni sui social e 9,7 milioni di visualizzazioni dei propri video (su YouTube e Instagram). Gli Autogol divertono i loro numerosi fan con imitazioni e parodie sportive. Inoltre, il trio è anche occupato con programmi televisivi e spettacoli teatrali.

Al terzo posto, con 16,1 milioni di interazioni, si trova Fedez, il marito di Chiara Ferragni. Federico Leonardo Lucia (questo è il suo vero nome) è un amatissimo rapper italiano e un seguitissimo influencer. Ecco gli altri creator presenti nella classifica dei 15 influencer italiani con più interazioni di ottobre 2020:

4° – Gianluca Vacchi (12,7 milioni di interazioni);

5° – Diletta Leotta (7,8 milioni di interazioni);

6° – Benedetta Rossi (7,4 milioni di interazioni);

7° – Valentina Ferragni (5,2 milioni di interazioni);

8° – Sfera Ebbasta (5,1 milioni di interazioni);

9° – Paola Turani (4,9 milioni di interazioni);

10° – Beatrice Valli (4,3 milioni di interazioni);

11° – Elisa Maino (4,2 milioni di interazioni);

12° – Alice Campello (4,1 milioni di interazioni);

13° – Giulia De Lellis (3,8 milioni di interazioni);

14° – Marta Losito (3,2 milioni di interazioni);

15° – Mariano Di Vaio (3,1 milioni di interazioni).