Vai al contenuto

Gatti sostenibili, il progetto per sensibilizzare sull’uso delle lettiere vegetali

Un gatto domestico con la sua lettiera

Dal comune di Capannori in provincia di Lucca arriva l’iniziativa per promuovere la tutela dell’ambiente e ridurre il rifiuto non riciclabile, a partire dagli amici a quattro zampe.

Un progetto sperimentale per promuovere l’uso delle lettiere vegetali: è Gatti sostenibili, l’iniziativa lanciata dal comune di Capannori in provincia di Lucca con l’azienda di servizi ambientali Ascit. Impronte ecologiche leggere è il sottotitolo di questo piano che si rivolge alle persone che in casa hanno un gatto, invitandole ad utilizzare le lettiere vegetali al posto di quelle minerali per i bisogni dei loro amici a quattro zampe.

Gatti sostenibili promuove le lettiere vegetali

L’idea è una campagna di sensibilizzazione e di supporto ai cittadini e alle cittadine per invitarli ad acquistare prodotti per animali più sostenibili, come le lettiere compostabili e biodegradabili al 100%. Questi prodotti, infatti, vengono realizzati con fibre vegetali come crusche, farine, legno e residui della vagliatura del mais, che hanno un basso impatto ambientale e provengono prevalentemente da coltivazioni locali.

In questo modo la scelta di una lettiera vegetale, senza additivi chimici, permette un controllo diretto sulla qualità e sulle tecniche di coltivazione, contribuendo a una gestione sostenibile delle risorse. Il vantaggio di queste lettiere è che le feci e l’aggregato di urina si smaltiscono nel wc e l’eventuale parte residua può essere smaltita nel compostaggio domestico. In aggiunta, non c’è produzione di rifiuti indifferenziati.

Uomo coccola gatto
La lettiera vegetale è più sicura per il gatto perché non rilascia polveri e sostanze potenzialmente dannose

Alla campagna di Capannori e Ascit, realizzata da Achab Group, aderiscono i medici veterinari e le associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela degli animali. Le residenti e i residenti di Capannori che hanno in casa un gatto, possono recarsi presso il centro di raccolta di Coselli, il magazzino Ascit di Lammari e i negozi che aderiscono al progetto e ritirare una confezione gratuita di lettiera vegetale.

Sono coinvolti nella campagna Gatti sostenibili anche gli esercenti: per loro c’è la possibilità di acquistare le lettiere biodegradabili a metà prezzo con lo sconto del 2×1, grazie ai prodotti essi a disposizione dall’associazione Pla (Plant Litter Association) dei produttori di lettiere biodegradabili e compostabili.

Lettiere per gatti: il progetto da Capannori all’Italia

L’amministrazione di Capannori e Ascit hanno avviato un sito ufficiale per l’iniziativa e un numero verde per ogni informazione: 800 942951, disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14. Il modello è virtuoso e si rivolge a tutti i comuni italiani che vogliono ridurre i costi di smaltimento, diminuire l’indifferenziato e abbassare l’impatto della toilette per gatti.

Siamo contenti come Ascit di avviare un nuovo importante percorso assieme al Comune di Capannori per ridurre i rifiuti indifferenziati e per promuovere comportamenti più sostenibili – dichiara Alessio Ciacci, il presidente dell’azienda –. Questa attività permetterà a chi ha animali domestici di non gravare così sulla tariffazione puntuale avendo al contempo una maggior cura dell’ambiente. L’amore per i nostri amici animali non può infatti che accompagnarsi all’amore per la natura a cui dobbiamo pensare in ogni nostro comportamento”.

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024 12:16

La pace a tavola, Palestina e Israele unite in Italia dal potere della cucina