Vai al contenuto

Chi sono i 17 italiani inseriti da Forbes nella 30 Under 30 Europe del 2025

Benedetta Porcaroli e Lorenzo Zurzolo

Da Benedetta Porcaroli e Lorenzo Zurzolo a Nicolina de Cristofaro e Antonio Ramicello, ecco chi è stato scelto per l’annuale lista europea.

Ci sono 17 italiani nella Forbes 30 Under 30 Europe del 2025, la lista stilata dalla rivista per identificare ogni anno 300 personalità sotto i 30 anni che si sono distinte in diversi settori dell’industria e dell’imprenditoria. Da arte, cinema e intrattenimento a e-commerce, tecnologia e venture capital, le categorie sono numerose e in ciascuna di esse è presente almeno una ragazza o un ragazzo italiani.

Gli italiani nella Forbes 30 Under 30 Europe 2025

Nella sezione Entertainment ci sono un’attrice e un attore, Benedetta Porcaroli e Lorenzo Zurzolo, ovvero la “baby squillo” Chiara e il fidanzato Niccolò nell’acclamata serie Netflix Baby. Classe 1998, Porcaroli è apparsa di recente nel cast de Il Gattopardo di Tom Shankland ed è pronta a sbarcare a Hollywood con l’horror Immaculate – La prescelta di Michael Mohan. Nato nel 2000, Zurzolo è reduce dalla performance nei panni di Italo Balbo nella prima stagione di M – Il figlio del secolo, tratta dai romanzi di Antonio Scurati.

Nella categoria Art & Style spicca Davide Marzullo, uno degli chef più promettenti della scena gastronomica italiana. A soli 27 anni ha guadagnato una stella Michelin con la sua Trattoria Contemporanea di Lomazzo, in provincia di Como. Per Retail & ECommerce c’è Luca Santeramo, il fondatore del brand emergente FiveFourFive, marketplace di lifestyle con articoli di moda urban a prezzi accessibili. In Science & Healthcare ci sono due ragazze italiane: la ricercatrice Crystal Marruganti, specializzata in odontoiatria, e la figlia d’arte Lucrezia Cester, co-fondatrice della startup LightHearted AI che usa l’intelligenza artificiale per diagnosticare patologie cardiache.

Evoluzione dell'intelligenza artificiale
L’evoluzione dell’intelligenza artificiale al centro della giovane imprenditoria

Nella categoria Consumer Technology sono presenti l’ex Google e Amazon Michela Andreolli (è la mente di Arke, una startup che sviluppa software gestionali per piccole e medie imprese) e Alexandros Fokianos e Aurora Maggio, i co-founders di Zefi AI, startup che sfrutta l’intelligenza artificiale per permettere alle aziende di automatizzare l’analisi delle conversazioni con i clienti. Per il Finance è riconosciuto il lavoro di Ambra Zhang, la co-fondatrice e amministratrice delegata di Juniper, piattaforma che innova il settore assicurativo con le sue polizze per il sistema riproduttivo.

La categoria Manufacturing & Industry è il territorio in cui si muovono due under 30 italiani. Marco Bertone è il co-fondatore e amministratore delegato di Syntetica, startup basata a Parigi che si occupa di riciclo di nylon 6 e 6.6 da tessuti misti. Ha invece sede in Germania l’innovativa reLi Energy, azienda fondata dall’ingegnera Laura Laringe con Ashish Guhan Baskar e Krishna Kumar Rathinam. I tre ottimizzano l’affidabilità e la durata dei cosiddetti Bess, i sistemi di accumulo dell’energia a batteria.

Forbes sceglie 17 italiani nella 30 Under 30 Europe

In Media & Marketing c’è una firma nota del giornalismo italiano: Silvia Martelli, cronista multimediale del Sole 24 Ore, dove si occupa principalmente di esteri per Lab24. Per il gruppo è anche autrice di Sex and the Economy, podcast e inchiesta sull’industria del sesso dentro e fuori i confini della legalità, coordina il progetto di giornalismo collaborativo Pulse e insegna ai corsi in campo digitale ed economico-finanziario.

Nel settore Social Impact la scelta di Forbes è caduta su Chiara Airoldi e Olimpia Santella, le co-fondatrici di Cloov. La startup fashion-tech ha ideato un software che aiuta i brand di moda a integrare la circolarità e il riuso nelle loro strategie. Per Sports & Games, infine, è la volta di Nicolina de Cristofaro e Antonio Ramicello, la coppia di maestri del gaming dietro Incantum Games. Lo studio indipendente ha sede in Estonia, ha collaborato con Elysium Blockchain per il free-to-play Crown Chaser e ha fatto segnare oltre 50 milioni di download per i suoi videogiochi. La lista completa è disponibile sul sito di Forbes.

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 9:17

La storia di Francesca Rizzo, l’imprenditrice che ha cambiato vita e lavoro trovando il successo a Bali