Un kit fotovoltaico low-cost di LIDL per sostenere i piccoli consumi di casa. Ecco come funziona e il prezzo di vendita.

Il noto marchio di supermercati LIDL, sempre attento alle esigenze dei propri clienti, ha deciso di ampliare la propria offerta con un nuovo prodotto dedicato alle energie rinnovabili: il kit fotovoltaico da balcone low-cost. Ecco come funziona e il prezzo di vendita proposto dalla nota catena di supermercati tedesca.

LIDL presenta il kit di pannelli fotovoltaici low-cost da balcone

Dopo il lancio del kit fotovoltaico di IKEA per combattere il carro energia, arriva sul mercato anche quello di LIDL, nota catena di supermercati tedesca, è stato pensato per coprire il fabbisogno energetico di piccole abitazioni, permettendo di risparmiare sulle bollette elettriche in modo eco-sostenibile.

Il kit – denominato Parkside PBKW 300 A1 Smart – è composto da un pannello solare, un regolatore di carica e una batteria, il tutto ad un prezzo estremamente vantaggioso di soli 199 euro.

Esempio di kit solare
Esempio di kit solare

L’installazione del kit è molto semplice e non richiede alcuna competenza tecnica particolare. Grazie alla ridotta dimensione del pannello solare, infatti, è possibile installarlo facilmente su un balcone o su una finestra. In questo modo, si può sfruttare al massimo la generazione di energia pulita, anche nelle abitazioni più piccole.

Quanta energia produce e cosa può alimentare

Quanta energia può produrre un pannello fotovoltaico di queste dimensioni? Secondo i dati riportati dai siti specializzati, un pannello solare di 1mq può produrre circa 150-263 kWh di energia all’anno.

Il kit fotovoltaico da balcone LIDL può far risparmiare fino a 100 Wh al giorno, che aumentano a 200 Wh su base annuale, se si installa un secondo pannello solare.

Nel primo caso, si può alimentare una serie di dispositivi di uso quotidiano come smartphone, tablet, notebook e piccoli elettrodomestici. Nel secondo, invece, anche un frigorifero e un climatizzatore, ad esempio.

Impianto energia solare
Impianto energia solare

Il kit fotovoltaico proposto da Lidl include un pannello solare con una potenza di 150 W, un inverter di rete che può gestire fino a 300 W, 5 metri di cavo e tutti gli accessori necessari per l’installazione.

Il kit può essere ampliato fino a 300 W con un secondo pannello o fino a 600 W attraverso l’aggiunta di quattro pannelli e di un secondo inverter.

Inoltre, il sistema è dotato di un inverter con sistema Wi-Fi integrato che permette di monitorare l’impianto da remoto tramite l’app LIDL Home, rendendo il controllo del proprio impianto fotovoltaico ancora più semplice e immediato.

Grazie a questa soluzione, LIDL offre ai propri clienti un kit completo ed estremamente versatile, in grado di adattarsi alle esigenze più diverse, con la consueta attenzione alla qualità e al prezzo accessibile.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 05-06-2023


Europa, entro il 2050 sorgeranno 45 nuove centrali nucleari: nel piano c’è anche l’Italia

Essilux, premio record ai lavoratori italiani: è il più alto di sempre