Buone notizie dalla Liguria: finalmente, dopo 10 anni di chiusura, riapre la Via dell’Amore. A quando il taglio del nastro?

Dopo oltre 10 anni di chiusura, riapre la Via dell’Amore, l’attrazione più importante delle Cinque Terre. Il percorso, considerato la passeggiata italiana più romantica di sempre, è attualmente in fase di lavori e presto potrà tornare ad essere accessibile nella sua interezza.

Liguria: dopo 10 anni riapre la Via dell’Amore

La Via dell’Amore, situata nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, riapre al pubblico dopo oltre dieci anni di chiusura. L’accesso alla passeggiata italiana più romantica di sempre era stato sbarrato a causa di una frana nel 2012. Nel 2015 era stato riaperto un piccolo tratto, circa 200 metri, sul lato di Manarola. Il tragitto, una strada lastricata a picco sul mare lunga poco più di un chilometro, collega Riomaggiore e Manarola. E’ considerata l’attrazione più importante delle Cinque Terre e, fino al 2012, era percorsa ogni anno da migliaia di persone.

Al momento, la Via dell’Amore è in piena fase di lavori, per i quali sono stanziati 13 milioni di euro. La messa in sicurezza dell’intero tragitto comprende: il rifacimento del sentiero, l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, il consolidamento della galleria paramassi esistente, la demolizione e la ricostruzione totale di un breve tratto di galleria lato Manarola, la messa in opera di una nuova pavimentazione e delle ringhiere, un rinnovato arredo urbano e opere di difesa a mare. L’obiettivo è riaprire la Via dell’Amore per l’estate del 2024.

Via dell’Amore: la storia dell’itinerario più romantico delle Cinque Terre

Senza ombra di dubbio, le Cinque Terre sono uno dei punti di maggiore interesse turistico della Liguria. La Via dell’Amore è nata quasi per caso, grazie ai lavori per la realizzazione del doppio binario della ferrovia lungo la tratta Genova-La Spezia del 1920. La strada venne utilizzata come deposito del materiale esplosivo necessario per le esplosioni controllate. Quando il percorso ferroviario venne ultimato, gli abitanti della zona iniziarono ad usare il sentiero perché era più comodo e veloce della via Beccara, l’antica mulattiera che collegava Riomaggiore e Manarola. Per quanto riguarda il nome, la leggenda narra che il merito è di un anonimo che, all’inizio e alla fine del percorso, scrisse Via dell’Amore.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 04-04-2023


Twitter, la spunta blu diventa a pagamento: i prezzi degli abbonamenti

La cucina italiana patrimonio Unesco: lanciata ufficialmente la candidatura