Leonardo.it

Desiderosi di trovare una meravigliosa pista da sci in Italia in cui poter sciare? Scopriamo subito alcuni tra i percorsi più affascinanti per gli sportivi.

Emozioni, natura e paesaggi magnifici: sciare rappresenta un’esperienza molto divertente, che ogni anno conquista gli appassionati. In Italia esistono diverse piste da sci collocate in contesti meravigliosi: scopriamo la lista dei migliori percorsi in Italia in cui poter andare a sciare.

Stelvio a Bormio, le più belle piste da sci in Italia

Iniziamo con la pista Stelvio a Bormio (Lombardia), dove si è tenuta la Coppa del Mondo di sci alpino. In questa pista, lunga circa 3.200 metri, sono presenti dei tratti in cui la pendenza raggiunge il 60%. Durante il percorso è possibile apprezzare il paese di Bormio e diversi elementi naturali.

Uno sciatore
Uno sciatore

Leonardo David Special

Per gli amanti dello sci notturno, la scelta ideale potrebbe essere la pista Leonardo David Special. Un percorso abbastanza impegnativo, ricco di curve e cambi di ritmo. Questa pista si trova a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta.

Franco Berthod, le più belle piste da sci in Italia

La pista Franco Berthod di La Thuile (Valle d’Aosta) è una tra le piste italiane più rapide, grazie al 73% di pendenza massima. Il percorso è collocato all’interno di un bosco, regalando agli sciatori emozioni uniche. La pista Franco Berthod ha una lunghezza di 3,8 km e si percorre quasi totalmente in ombra.

Kandahar Banchetta

Altra pista imperdibile per gli amanti degli sci è Kandahar Banchetta, in cui si tiene la discesa libera di Coppa del Mondo. Collocata a Sestriere, in Piemonte, questo percorso è perfetto per gli sciatori esperti che vogliono divertirsi in un percorso complesso. La lunghezza di questa pista è pari a 3.299 metri, mentre la pendenza massima è pari al 63%.

Ventina, le più belle piste da sci in Italia

Ventina (a Valtournenche, in Alto Adige) permette agli sportivi di sciare al cospetto del Monte Bianco, del Cervino e del Gran Paradiso, in un ambiente naturalistico unico. La pista è lunga 11 km e parte dal confine della svizzera. Nel 2014, la CNN ha collocato Ventina al terzo posto nella lista delle migliori piste da sci del mondo.

Paradiso

La pista Paradiso è una tra le più famose e apprezzate discese dell’Arco Alpino. Gli sportivi possono sciare in una pista nera lunga circa 3 km, con un dislivello di 700 metri e una pendenza massima del 45%. Si tratta comunque di un percorso impegnativo e riservato agli esperti.