La Fondazione Schwab per l’imprenditoria sociale ha assegnato i premi a chi sta dando un contributo significativo alla società del futuro.

Dall’India al Marocco, dalla Colombia all’Indonesia, la Fondazione Schwab per l’imprenditoria sociale ha assegnato i Social Innovation Awards 2024 a 16 organizzazioni e imprese internazionali che stanno dando un contributo significativo alla società del futuro. I riconoscimenti, conferiti dalla fondazione di Klaus Schwab sorella del World Economic Forum che organizza ogni inverno il meeting di Davos, premiano gli innovatori sociali che con i loro approcci innovativi e la voglia di un cambiamento positivo, hanno la visione per plasmare una società equa, inclusiva e sostenibile.

Social Innovation Awards 2024: i 16 vincitori

La Schwab Foundation ritiene che esistano diverse strade per guidare e sostenere l’innovazione sociale: la politica, il mondo accademico e le imprese sociali. Per promuovere una cultura della pace, i Social Innovation Awards riconoscono gli imprenditori e le figure istituzionali che lavorano in collaborazione con le comunità di base e che sono capaci di combinare gli obiettivi economici con quelli sociali.

I Social Innovation Awards 2024 rappresentano un gruppo eterogeneo di imprenditori e innovatori che stanno guidando il cambiamento necessario per creare un futuro più sostenibile e inclusivo – spiega Hilde Schwab, la moglie di Klaus e co-fondatrice della fondazione –. Il potenziale collettivo di questa comunità offre un faro di speranza per agire con scopo e collaborazione in momenti di incertezza come quelli attuali”.

Sostenibilità ambientale
Un cambiamento positivo: è ciò che premiano i Social Innovation Awards 2024

Le aree al centro dei Social Innovation Awards di quest’anno sono la salute e l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la ricerca, l’emancipazione di donne e giovani, la finanza sostenibile, la riduzione della povertà e l’impatto dei cambiamenti climatici. I premi sono divisi in quattro categorie, a seconda della missione e del ruolo ricoperto dai 16 destinatari dei riconoscimenti.

Gli imprenditori sociali si distinguono per l’uso di approcci innovativi e orientati al mercato per affrontare direttamente le questioni sociali. I premiati sono otto: dall’indiana Ajaita Shah (CEO e fondatrice di Frontier Markets, piattaforma commerciale al femminile che porta connessione e servizi web alle famiglie rurali) alla cinese Xia Li, fondatrice di Shenzhen Power-Solution, azienda di impianti solari domestici.

  • Ajaita Shah, Frontier Markets (India);
  • Mohamed Amine Zariat, Tibu Africa (Marocco);
  • Catalina Cock Duque, Fundación Mi Sangre (Colombia);
  • Gerald Abila, Barefoot Law (Uganda);
  • Rudayna Abdo, Thaki (Libano);
  • Shuchin Bajaj, Ujala Cygnus Hospitals (India);
  • Temie Giwa-Tubosun, LifeBank (Nigeria);
  • Xia Li, Shenzhen Power-Solution (Cina).

Chi ha vinto ai Social Innovation Awards 2024

Gli innovatori sociali aziendali sono leader all’interno di multinazionali o imprese regionali che guidano lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e iniziative volte ad affrontare sfide sociali e ambientali. I premiati in questa categoria sono due: Saugata Banerjee di EssilorLuxottica (Singapore) e Ruchika Singhal di Medtronic LABS (Stati Uniti). Diversamente da loro, gli innovatori sociali collettivi sono organizzazioni che, riunendo risorse, competenze e prospettive diverse, lavorano insieme per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per sfide sociali e ambientali critiche. In questa categoria, i premiati sono sette per tre organizzazioni:

  • Angela Gichaga, Financing Alliance for Health (Kenya);
  • Domingo Peas Nampichkai, Atossa Soltani e Belén Páez, Amazon Sacred Headwaters Alliance (Eduador, Perù);
  • Jennifer Blatz, Vanessa Carlo-Miranda e Colin Groth, StriveTogether (Stati Uniti).

Infine, gli innovatori sociali pubblici sono personalità che operano all’interno di governi o di organizzazioni internazionali e utilizzano il potere dell’innovazione sociale per creare un bene pubblico attraverso politiche, regolamentazioni e iniziative pubbliche. I premiati sono tre:

  • Chantal Line Carpentier, UNCTAD – Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Svizzera);
  • Vivi Yulaswati, Ministero della Pianificazione Nazionale (Indonesia);
  • Juan Manuel Martínez Louvier, INAES – Instituto Nacional de la Economía Social (Messico).

Le biografie dei vincitori dei Social Innovation Awards 2024 sono disponibili sul sito della Schwab Foundation for Social Entrepreneurship nella sezione Awards.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 02-03-2024


Nuove regole bagagli Frecciarossa: i consumatori protestano e vincono

Il più grande parco fotovoltaico d’Italia sarà in Sicilia con 245 MW di potenza