La Compagnia del Cioccolato premia le tavolette di fondente e al latte, le praline, i cremini, le creme spalmabili e tanto altro: tutti i vincitori.
Sono stati assegnati a Maglie, in provincia di Lecce, i premi Tavoletta d’oro 2024, il riconoscimento di Compagnia del Cioccolato dedicato ai prodotti che hanno ottenuto i punteggi più alti in campo nazionale. L’associazione di consumatori esperti ed appassionati di cioccolato, la no-profit più attiva nel settore, divide i premiati per categorie come agli Oscar, segnalando quali sono le tavolette (sia al latte che fondenti) più buone dell’anno.
Tavoletta d’oro 2024, premi assegnati a Maglie
I riconoscimenti ai migliori cioccolati italiani del 2024 sono stati assegnati a:
- Fondente: Toscano Black 80% di Amedei;
- Fondente monorigine: Criollo Porcelana 70% di Domori e Cuyagua 90% di Maglio;
- Latte: Manufatto cacao con latte sapido 38%;
- Latte monorigine: Sur del lago 33% di Majani;
- Latte ad alta percentuale di cacao: Gardini con latte 42%;
- Latte ad alta percentuale con cacao monorigine: Cuyagua 55% di Maglio;
- Gianduia: Giandujotto Indonesia di Guido Gobino e Gianduiotto n.3 di Venchi;
- Massa di cacao: Cuyagua 100 di Maglio;
- Aromatizzati: Nocciolato fondente 70% di Venchi e affinato nelle zagare d’arancio di Sabadì;
- Praline: Irish Coffee di Slitti;
- Frutte ricoperte: amarene di Maglio e fichi Calabacita farciti alla sambuca di Slitti;
- Spalmabili: nocciole e cacao di Colzani e Gianera di Slitti;
- Cremini: cremino a tre strati di Varvaro Cioccolato;
- Cioccolati grezzi: Scuro di Sabadì;
- Ripieni alla tavoletta: praline al Gin primo di Gardini.
La Compagnia del Cioccolato ha assegnato anche tre premi dedicati alle tavolette speciali. La Tavoletta d’oro al miglior cioccolatiere emergente va a Cocoah!, laboratorio di cioccolato artigianale aperto da Marco Bertani ad Arconate in provincia di Milano. Tra i prodotti di alta qualità di Cocoah! spiccano il fondente 80% della Tanzania, il cioccolato al latte 50% dell’Ecuador e la crema spalmabile alla nocciola 55%.
Il premio al miglior cioccolatiere internazionale va a Enric Rovira di Barcellona, pasticcere e cioccolatiere famoso per i dolci pasquali e i suoi pezzi artistici. A uno dei massimi esponenti dell’arte del cioccolato mondiale si devono invenzioni come la scatola di cioccolatini Planetarium, i Rajoles (tavolette con il design delle iconiche piastrelle di maiolica catalane) e i bonbon assortiti Diagonals.
Quali sono i migliori cioccolati italiani del 2024
Un premio speciale, infine, promosso dalla Compagnia del Cioccolato con il Gruppo Volta (società veronese specializzata in servizi strategici e tecnologie per il marketing e la comunicazione digitale) e Spaghetti & Mandolino (l’e-commerce di prodotti italiani e ambasciatore del cioccolato di qualità ) è andato alla comunicazione efficace di Gardini Cioccolato.
La valutazione dei prodotti vincitori dei premi Tavoletta d’oro 2024 si è basata su sei elementi: aspetto esteriore (lucentezza, consistenza e omogeneità della superficie) e aspetto fisico durante la degustazione (consistenza e sensazione in bocca), gusto e retrogusto, profumo e suono, ovvero il caratteristico crack che si sente quando il cioccolato viene spezzato.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024 12:32