L’Italia è al secondo posto delle mete più gettonate per il viaggio di nozze: una notizia che conferma la bellezza del nostro Paese.

Il viaggio di nozze è il momento più distensivo e, forse, più atteso dopo il grande giorno. Dopo mesi e mesi di ansie, nervosismi e incomprensioni – inutile negarlo – gli sposi possono concedersi qualche giorno di completo relax. Non ci sono orari, impegni, pensieri e tutto sembra un sogno. Non a caso, la luna di miele è, per la maggior parte delle persone, un ricordo indelebile.

I novelli sposi, solitamente, pianificano il viaggio di nozze nei dettagli, spesso facendosi affiancare dalle agenzie. Eppure, negli ultimi tempi c’è una tendenza che fa sorridere: le coppie si lasciano ispirare dagli scatti di mete da sogno che vengono condivise su Pinterest. Analizzando proprio questo social, il tour operator Kuoni ha stilato una classifica delle mete più gettonate. La nostra cara e amata Italia è al secondo posto!

Viaggi di nozze: l’Italia è la seconda meta più gettonata

Viviamo in un Paese bellissimo, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo. Dal Nord al Sud, passando per il Centro e le Isole: abbiamo località che non possiamo definire in altro modo se non incantevoli. Non a caso, l’Italia è al secondo posto della classifica delle mete più gettonate per il viaggio di nozze. Preceduta dalla splendida Bali, famosa per il suo mare cristallino, è seguita dalle Hawaii, dalle Maldive e dall’Irlanda.

Una gran bella soddisfazione, non trovate? Il fatto che l’Italia venga scelta da milioni di sposi per la luna di miele fa apparire sul nostro volto un sorriso, impossibile negarlo!

Città ricche d’arte come Roma, Firenze, Venezia e Napoli; oppure zone di mare come la Costiera Amalfitana, il Salento, la Costa Smeralda. Ma anche località più piccole, ma ugualmente incantevoli: da Matera a Sirmione, passando per Ravenna e Narni. L’Italia racchiude infiniti tesori e, forse, questa pandemia ci sta concedendo di apprezzarli come mai fatto prima.

“Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali, amo la tua gloria e la tua bellezza; (…) V’amo tutte di un solo affetto e con pari gratitudine, Torino valorosa, Genova superba, dotta Bologna, Venezia incantevole, Milano possente; v’amo con egual reverenza di figlio, Firenze gentile e Palermo terribile, Napoli immensa e bella, Roma meravigliosa ed eterna”, scriveva Edmondo De Amicis nel libro Cuore. Non possiamo che essere d’accordo con lui.

Luna di miele: le mete più desiderate

Pensare all’Italia come Paese più gettonato per i viaggi di nozze ci riempie di orgoglio, soprattutto dando uno sguardo alle altre località che sono entrate in classifica. Le prime 20 location più scelte dagli sposi sono:

  1. Bali;
  2. Italia;
  3. Hawaii;
  4. Maldive;
  5. Irlanda;
  6. Thailandia;
  7. Messico;
  8. Grecia;
  9. India;
  10. Costa Rica;
  11. Giappone;
  12. Giamaica;
  13. Nuova Zelanda;
  14. Francia;
  15. Islanda;
  16. St. Lucia;
  17. Aruba;
  18. Bahamas;
  19. Spagna;
  20. Fiji.

Bollette di luce e gas: i trucchi e i consigli per risparmiare denaro

Pordenone è la città dove si vive meglio in Italia: ecco la classifica completa