Giuseppe Saccani è CEO del Gruppo Ferrari Srl, parte della Holding Intergea Nord Est: biografia, carriera, vita privata e interessi personali.

Giuseppe Saccani ricopre il ruolo di AD del Gruppo Ferrari Srl, realtà parte del Gruppo Move che rientra nella rosa dei brand della Holding Intergea Nord Est, uno dei principali player del settore automotive presente in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna con 26 sedi e un team che conta 300 collaboratori.

Consociata del Gruppo Intergea – primo gruppo per numero di auto vendute -, Gruppo Ferrari Srl rappresenta una realtà di rilievo nata nel 1981 e oggi concessionaria OPEL, Peugeot, Citroën, DS, Mazda, Kia, Hyundai e Suzuki, presente a Porto Mantovano, Verona, Carpi e Reggio Emilia.

Giuseppe Saccani
Giuseppe Saccani

Chi è Giuseppe Saccani: la biografia

Giuseppe Saccani è nato nel 1967 a Parma, città dove ha portato a termine gli studi in ragioneria iscrivendosi poi alla facoltà di giurisprudenza, pur maturando una notevole predisposizione verso le discipline economiche.

È proprio coltivando questo interesse che Saccani ha iniziato il suo percorso professionale maturando numerose esperienze presso primari istituti bancari, assicurativi e industrie di vari settori.

Risale al 1997, tuttavia, l’ingresso nel mondo delle automotive grazie al contatto con il concessionario del Gruppo Volkswagen di Parma, avviando una brillante carriera come consulente alle vendite, spinto dalla forte passione per le auto e dalla volontà di svolgere una mansione prettamente commerciale.

Giuseppe Saccani: la carriera

Oggi Giuseppe Saccani è Amministratore Delegato del Gruppo Ferrari Srl, chiamato a gestire un team di 40 persone motivate e spinte da un interesse comune: trovare nel lavoro quotidiano la massima soddisfazione professionale e personale.

Traendo sempre ispirazione dagli imprenditori con cui ha lavorato, Saccani è fermamente convinto dell’importanza di mettersi in gioco e di osare con consapevolezza.

Ho cercato di portare sempre nelle aziende in cui sono stato l’idea di miglioramento continuo – afferma il CEO -, di non stare mai fermi, in poche parole di andare sempre all’attacco, di sperimentare assumendosi responsabilità senza avere paura di commettere errori.”

Vita privata e personale

La giornata tipo di Giuseppe Saccani scorre in modo molto veloce ed è ricca di impegni, dalle attività operative semplici – come valutare una vettura usata – fino alle mansioni più strategiche che riguardano, ad esempio, l’apertura di nuovi punti vendita.

Saccani è felicemente sposato e fiero di riuscire a trovare un valido equilibrio tra la sua attività professionale e la sfera privata:

Concilio in modo equilibrato il lavoro con la famiglia, ho una moglie fantastica che mi supporta e mi sopporta in quello tutto quello che faccio rendendomi felice.”

L’AD del Gruppo Ferrari è anche molto impegnato nel sociale e per anni si è dedicato volontariato, sia come donatore che come membro attivo AVIS.

3 curiosità su Giuseppe Saccani

Saccani si definisce un lavoratore, molto pragmatico e determinato, appassionato del suo lavoro:

Non cambierei mai questo lavoro, lo ritengo sempre molto stimolante e vario, l’importante è non subire i cambiamenti, ma cavalcarli come un’opportunità in modo da trarne beneficio e non uno svantaggio.”

Tra i suoi interessi personali figura il motociclismo, tanto da spingerlo a praticare regolarmente l’enduro considerata una valida opportunità per scaricare lo stress settimanale. Il manager gioca anche volentieri a golf.

Dove si vede tra dieci anni?

Penso che continuerò a lavorare, almeno fino a quando qualcuno non mi manderà a casa perché sono troppo vecchio…”

Riproduzione riservata © 2022 - LEO

ultimo aggiornamento: 21-11-2022


Chi è Giuseppe Ferreri, direttore commerciale usato e responsabile acquisti comparto usato per il Gruppo Intergea

Chi è Viviana Acquaviva, l’astrofisica vincitrice della Simons Pivot Fellowship