Se cerchiamo lavoro può essere comodo trovare un formato europeo per il curriculum vitae da compilare. Scopriamo di più insieme.

Se cerchiamo lavoro ci saremo sicuramente chiesti qual è il formato europeo per il curriculum vitae da compilare. 
L’attuale mondo del lavoro fa ampio uso di strumenti come il curriculum o come la lettera di presentazione al fine di semplificare, per il datore di lavoro e per chi vuole lavorare, il processo di ricerca. Questi documenti aiutano il datore di lavoro ad inquadrare il lavoratore all’interno di macrocategorie, rendendone più facile il collocamento.

A tal proposito è arrivata in soccorso di molti l’unione Europea che, con l’introduzione dello strumento Europass, ha standardizzato la natura dei curriculum all’interno dell’intero territorio dell’unione.

fogli carta tavolo lavoro curriculum
fonte foto: https://unsplash.com/photos/TFFn3BYLc5s

Europass è infatti il più celebre modello per curriculum ed è il riflesso di una grande iniziativa della direzione generale istruzione e cultura dell’unione. 

Il compito di Europass è quello di permettere a chi lo utilizza di compilare in maniera semplice e diretta un Curriculum Vitae completo di lettera di presentazione funzionale e riconosciuto in tutti i paesi dell’unione europea. 

Alla creazione del curriculum vitae si affianca la presenza del passaporto europeo delle competenze, in grado di descrivere in maniera semplice e diretta ciò le capacità di chi sta cercando lavoro.

È possibile trovare il formato europeo per il curriculum da compilare online?

L’Unione Europea ha messo a disposizione dei cittadini dell’unione (e non solo) la possibilità di creare gratuitamente e con l’aiuto di un interfaccia utente chiara, il proprio curriculum vitae Europass.

Questo curriculum vitae è compilabile online utilizzando le funzioni presenti all’interno di questo link

screenshot sito europass formato europeo curriculum vitae da compilare
fonte foto: https://europa.eu/europass/it

Il sito di Europass permette a noi utenti di creare un profilo aggiornabile nel tempo, con dentro tutte le informazioni utili alla creazione di un curriculum in formato europeo.

Dentro un curriculum formato europeo è necessario inserire i dati anagrafici e il proprio percorso di studi. La parte più importante del curriculum, chiaramente, è la lista delle esperienze lavorative fatte durante il corso della vita con dettagli e spiegazioni.

Una volta compilato il proprio curriculum formato europeo sarà possibile salvarlo all’interno del sito per successive modifiche o scaricarlo in formato .PDF sul proprio computer.

Con questo file .PDF sarà possibile stampare su carta il documento già compilato o inviarlo telematicamente alle aziende a cui si è interessati. 

Dove scaricare il formato europeo per il curriculum da compilare?

Il curriculum formato europeo da compilare si può scaricare presso il portale Cliclavoro, un ente patrocinato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, a questo link.

Quello che si ottiene è un file .DOC con la struttura di un curriculum europass.

screenshot formato europeo per il curriculum vitae da compilare word
fonte foto: https://www.cliclavoro.gov.it/Moduli%2520e%2520Documenti/Cv_europeo.doc

È possibile, a questo punto, compilare manualmente il documento o compilare il documento attraverso l’ausilio di un programma per la videoscrittura come Microsoft Word.
In entrambi i casi è importante sottolineare che è necessario allegare al curriculum una proprio foto, in formato fototessera, in prima pagina.

fonte copertina: https://unsplash.com/photos/4YzrcDNcRVg

ultimo aggiornamento: 06-08-2021


Revoca dimissioni on line: come si fa e chi deve farla

Quando la natura viene in soccorso: ecco tutte le piante antizanzare