Vai al contenuto

L’altalena di Stefano Boeri a Buccinasco è un inno al gioco e alla circolarità

Due ragazze su un'altalena al tramonto

Nel parco della Passeggiata Rossini è stata inaugurata “Swing”, una speciale altalena progettata dallo studio dell’archistar e donata dal committente Amazon al comune.

È stata ufficialmente inaugurata a Buccinasco un’altalena speciale firmata dall’archistar Stefano Boeri. Si chiama Swing, si trova nel parco della Passeggiata Rossini ed è stata donata da Amazon Italia al comune della città metropolitana di Milano. Progettata da Stefano Boeri Interiors, non è un’altalena come tutte le altre: ha 24 posti, è circolare e si ispira al gioco e alla biodiversità.

Swing, l’altalena di Stefano Boeri a Buccinasco

Swing “è un’altalena speciale dalla forma circolare, che mette insieme spazio, tempo e ritmo, e vuole richiamare una celebrazione del tempo libero: un progetto nato con l’obiettivo di far riscoprire il piacere della leggerezza, del giocare all’aria aperta e del più genuino divertimento che nasce dalla semplicità”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Buccinasco.

Progettata per la Milano Design Week 2023 per il cortile della farmacia dell’Università Statale di Milano, Swing è stata inaugurata alla presenza del sindaco Rino Pruiti e della vicesindaca Rosa Palone. “Fin dal principio, abbiamo disegnato questa installazione pensando a come una comunità avrebbe potuto beneficiarne. Con la sua forma circolare e le 24 sedute che la compongono, questa grande giostra stimola interazione, scambio e dialogo, è un invito alla condivisione attraverso il gioco”, fa sapere l’architetto Giorgio Donà, partner di Stefano Boeri e direttore di Interiors.

Stefano Boeri
Stefano Boeri

Da Stefano Boeri Interiors spiegano che il progetto trae ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento e dal circo americano di Madrid. Nell’American Circus madrileno “erano protagoniste alcune performance di artisti che leggevano seduti su un’altalena, giocando sulle ambiguità di un’oratoria letteralmente ‘sospesa’ tra umorismo e delirio, gioia e cultura”.

La struttura è composta da un insieme di sistemi modulari, assemblati a formare una grande giostra di altalene colorate. Le strisce led che coronano la parte superiore dell’altalena rendono l’atmosfera suggestiva anche durante le ore di buio. Naturalmente l’opera è progettata in un’ottica di circolarità. I materiali scelti, acciaio e legno, si scompongono e ricompongono, con la possibilità di essere riutilizzati in altri contesti.

Altalena di Boeri a Buccinasco per riscoprire il tempo libero

Durante la Design Week siamo abituati a guardare e camminare molto, invece cambiare ruolo e diventare attivi in un gioco collettivo può essere una bella esperienza”, ha detto Boeri in merito alla destinazione originaria di Swing.

È bello quando i progetti continuano a vivere anche oltre lo scopo inizialmente prefissato, soprattutto quando si inseriscono nel tessuto sociale di una comunità. Amazon crede fermamente nell’importanza del dialogo e del confronto costante con tutte le istituzioni, le amministrazioni e le realtà che vivono e operano nei territori in cui è presente con i suoi siti”, ha dichiarato Mariangela Marseglia, country manager Amazon per Italia e Spagna.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024 17:25

Patente rinnovata a 100 anni compiuti: succede davvero a Ravenna