Camilla Cordero gestisce il ristorante Casa Bella nell’Isola dei Pescatori e lo storico Caffè Torino di Stresa: biografia, successi e nuovi progetti in arrivo.

Camilla Cordero gestisce il ristorante Casa Bella nell’incantevole cornice dell’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore, un progetto avviato insieme al marito Raffaele Zacchera con il quale ha rilevato recentemente anche lo storico Caffè Torino nel centro pedonale di Stresa.

Un’attività impegnativa e ricca di soddisfazioni portata avanti con entusiasmo e determinazione, tanto da dare vita nell’arco di pochi anni a una “grande famiglia” che oggi conta complessivamente 25 collaboratori.

Ristorante Casa Bella
Ristorante Casa Bella

Chi è Camilla Cordero: la biografia

Classe 1980, Camilla Cordero è nata a Premosello Chiovenda, un piccolo paese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2003 ha conquistato a pieni voti la laurea all’Università Bocconi di Milano.

Il desiderio di mettersi alla prova è sempre stato determinante nella vita di Camilla, pienamente soddisfatta del suo iter accademico che tuttavia avrebbe voluto perfezionare con un’esperienza all’estero.

“La voglia di indipendenza e di libertà sono state parole ricorrenti nella mia testa – ha affermato la stessa Camilla -, così come la voglia di dimostrare che da sola sarei riuscita a correre invece che continuare a camminare.”

Camilla Cordero: carriera e progetti futuri

L’attività di Camilla Cordero nel settore della ristorazione e dell’accoglienza è iniziata fin dall’adolescenza nell’Hotel Ristorante La Quartina, storico locale di famiglia sul Lago di Mergozzo. Dopo la laurea ha svolto il praticantato di dottore commercialista ed è ritornata a lavorare nel settore turistico ricettivo in una delle più grandi catene alberghiere italiane la Zacchera Hotels. Queste le sue parole riferite a quegli anni:

“Questa esperienza in una catena così all’avanguardia mi ha permesso di capire quanto l’efficienza e il risparmio sui costi attraverso l’uso di tecnologie informatiche possa aiutare l’azienda ad aumentare l’EBITDA. Ringrazio Antonio Zacchera e i suoi fratelli per tutti questi anni passati insieme e per tutto l’apporto di conoscenze ricevute”

Il 2020 è stato l’anno del cambiamento quando insieme a suo marito ha creato una casa vacanza con piscina sul lago di Mergozzo, House&Pool.

È prevista per maggio 2023, inoltre, l’apertura di una nuova struttura con 16 appartamenti in una delle più belle baie del Lago Maggiore, che si chiamerà Lago Maggiore Bay, con servizio bar e spiaggia privata attrezzata. Un impegno aggiuntivo per Camilla, che nella gestione dei ristoranti Casa Bella e Caffè Torino si occupa principalmente dell’area commerciale e che concepisce l’azienda come un percorso collaborativo in continua crescita, condiviso con tutte le persone che ne fanno parte.

“Credo che le persone debbano essere valorizzate. I traguardi e gli obiettivi devono essere condivisi con tutto lo staff e come giudice abbiamo solo i numeri; pertanto, non possiamo basarci sulle sensazioni ma solo su dati oggettivi e statistici.”

Vita privata e personale

La giornata tipo di Camilla, moglie e madre di tre figli, è ricca di impegni e mai monotona, da dividere in modo consapevole tra l’attività professionale e la famiglia.

“Cerco di trasmettere ai miei figli l’amore per il mio lavoro, di renderli partecipi in tutto quello che facciamo io e mio marito per insegnare loro il valore del lavoro nel significato più intrinseco del termine, fatto sempre con passione.”

Camilla Cordero
Camilla Cordero

Nel percorso personale di Camilla Cordero non c’è spazio per i ripensamenti, sebbene col senno di poi avrebbe voluto anticipare il suo esordio nel mondo imprenditoriale.

“La paura di sbagliare mi ha sempre fermato, in realtà bisognerebbe insegnare ai giovani che lo sbaglio serve per migliorare e per raggiungere traguardi sempre più importanti, vedendo il fallimento come un’occasione di miglioramento sia personale che sociale.”

3 curiosità su Camilla Cordero

– Dovendo usare sole tre parole per descriversi, Camilla sceglierebbe: entusiasta, determinata, empatica.

– Camilla Cordero è una grande tifosa della Juve, che considera “il primo amore della sua vita”, ma il suo hobby principale è dedicarsi a lunghe camminate.

– Guardando al futuro, infine, ecco come si immagina tra un decennio:

“Felice, meno paurosa, e con qualche ruga in più. E se avrò realizzato il mio sogno avrò un’azienda dove molte persone hanno cambiato vita insieme a me. Perché si può raggiungere il successo solo scegliendo le persone migliori, che si valorizzano anche con le soddisfazioni personali.”

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 25-02-2023


Chi è Peppe Vallone, cantante e imprenditore

Chi è Francesca Giordano, avvocato presso lo studio legale e tributario Veronese & Associati